Recensione delle poesie

 

Le poesie di Lucia Dughetti infarcite di verve poetica affrontano temi che travalicano il mondo reale sconfinando l’immaginario ed affrontando temi più disparati: dal mondo degli animali che nomina spesso nelle sue poesie; dai cani ai gatti, al mondo della natura dove è possibile trovare un’oasi di pace.

Ma affronta anche il mondo dei sogni ed il tema dell’amicizia una peculiarità saliente degli uomini che purtroppo non è sincera in quanto è basata sulla finzione e sull’inganno nonché sull’interesse.

Il tema dell’amicizia viene trattato nella poesia  “Una tenera amicizia” del 24 marzo 2006 in cui ella sogna un’ amicizia pura e sincera che riempie di gioia il nostro cuore.

Nel solco della sfera affettiva possiamo citare un’altra sua poesia “Un perpetuo abbraccio”  tra due persone che non si vedono da tempo, dove si cela un passato pieno di ricordi ed emozioni.

Ma affrontano anche il mondo della psicologia come la sua poesia dal titolo “Sogni velati” in cui sogna isole lontane e se vogliamo sperdute lambite dal mare le cui onde si infrangono sulla riva e dove si vede il cielo sereno che si intona con il colore dell’acqua .

Da questa poesia emerge che il mondo dei sogni è un mondo complesso percepibile solo a livello psicanalitico e difficile da interpretare.

Freud a tal proposito aveva scritto un suo bel libro “L’interpretazione dei sogni” in cui cercava di spiegare a livello scientifico il complesso mondo dei sogni che sono il riflesso dei nostri pensieri a livello inconscio.

Esaminando altre poesie si nota che l’autrice riesce ad esternare attraverso lo scritto le sue emozioni e sentimenti e rivelano una forte sensibilità carica di pathos umano.

 

 

Fonte: Gino Gugliotta.

Pubblicato da BeliceWeb.it il 17/10/2007